mercoledì 28 settembre 2011

Domani ..."STAR ACADEMY" (conferenza stampa)

Domani inizia il nuovo talent musicale 

"STAR ACADEMY"

Diventare una “star”? Non sarà facile: per arrivare fino in fondo saranno fondamentali talento, impegno e determinazione. Lo sanno bene i concorrenti di “Star Academy”, il nuovo talent musicale, prodotto da Rai2 in collaborazione con Endemol Italia – che ha affidato la direzione artistica a Ferdinando Salzano – e scritto da Tiziana Martinengo, che prenderà il via giovedì 29 settembre, in prima serata, con la conduzione di Francesco Facchinetti.
 
A seguire gli aspiranti cantanti nel loro percorso artistico e musicale saranno quattro artisti famosi: Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria che diventeranno i loro tutor e li seguiranno nella preparazione delle loro esibizioni, tutte rigorosamente dal vivo. Non ci saranno squadre, gruppi, capitani. Sarà una sfida tutti contro tutti. Ma i ragazzi non si esibiranno mai da soli. Canteranno sempre in duetti o in gruppi: tra di loro, con gli ospiti che interverranno in puntata, o con gli stessi tutor. Il compito di giudicarli spetterà invece a Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni, insieme al pubblico a casa, attraverso il televoto. Ospite d’eccezione della prima puntata, Biagio Antonacci. Con lui, Marco Mengoni e Max Pezzali.
Dopo mesi di selezioni e casting mirati, durante la prima puntata saranno presentati diciassette concorrenti. Solo sedici di loro, però, entreranno in Accademia. Due ragazzi, infatti, andranno subito al ballottaggio e sarà il pubblico a casa, attraverso il televoto, a decidere chi sarà il sedicesimo concorrente di “Star Academy”.

Da segnalare che uno dei protagonisti è stato scelto fra gli iscritti al sito www.nuovitalenti.rai.it. I ragazzi arrivano da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, passando per il Veneto, la Lombardia, l’Emilia, la Toscana, l’Umbria, il Lazio, la Campania e la Puglia. Una concorrente è nata in Tanzania e vive in Liguria. La più piccola ha 14 anni, i più grandi 27.  I sedici concorrenti si sfideranno, di settimana in settimana, a suon di note e canzoni, cantando rigorosamente dal vivo, accompagnati dall’orchestra diretta dal Maestro Umberto Iervolino e da un corpo di ballo. Per prepararsi al meglio alle esibizioni, i ragazzi studieranno in Academy, otto ore al giorno, e saranno seguiti, indistintamente e senza vincoli, dai quattro tutor d’eccezione: Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria, veri e propri “mentori”, che li aiuteranno a far emergere il loro talento. Per tutti si tratterà di un vero e proprio percorso di formazione che culminerà, ogni settimana, nelle esibizioni in prima serata.
Durante il prime time tutti i ragazzi si esibiranno, più volte, in duetti o in gruppo. Tra tutte queste esibizioni, una sola – per concorrente – sarà sottoposta al giudizio della giuria composta da Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni. Anche il pubblico sarà invitato a votare il proprio concorrente preferito e, alla fine della puntata, il verdetto popolare, sommato a quello della giuria, stabilirà una classifica: gli ultimi tre classificati andranno in nomination e si giocheranno, all’inizio della puntata successiva, la possibilità di restare in Academy e di proseguire nella strada verso il successo.
Ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 15.30, collegandosi sul sito Rai del programma www.staracademy.rai.it sarà possibile seguire in diretta – attraverso una webcam posta in accademia – la vita quotidiana dei concorrenti, dai momenti di canto nelle due sale prova ai rapporti interpersonali tra i ragazzi nella living room. Avremo così modo di conoscerli meglio e di spiare le loro reazioni, le loro debolezze. E, inoltre, news e video on demand esclusivi (uno al giorno) dalla scuola per seguire l’andamento degli studi e i progressi dei giovani artisti. Reperibili sul web anche tutte le informazioni e le curiosità sul programma: foto e biografie dei cantanti in gara, dei giurati, dei tutor, dei preparatori atletici, degli stylist e tutte le informazioni sugli ospiti nazionali e internazionali dello show. Completa l’offerta la pagina ufficiale dedicata al programma Star Academy Italia aperta su Facebook.
“Star Academy” è un format andato per la prima volta in onda in 
Francia e Olanda nel 2001. Da allora è stato trasmesso in undici paesi, 
tra i quali Belgio, Canada, Germania e Portogallo.






Prodotto da Rai2 e in collaborazione con Endemol Italia che ha affidato la direzione artistica a Ferdinando Salzano, “Star Academy” è un programma scritto da Tiziana Martinengo con Silvia Galeazzi, Domenico Liggeri, Laura Migliacci, Paolo Mosca, Tania Nucera, Mattia Odoli, Giovanni Robertini, Giorgia Vaccari e Daniel Visintin.











La scenografia è di Luigi Dell’Aglio, il direttore della fotografia è Riccardo De Poli e il direttore di produzione è Riccardo Managlia. Il programma è a cura di Maria Grazia Morino. Il produttore esecutivo Rai è Eraldo Mangano, mentre Edmondo Conti è il produttore esecutivo Endemol Italia. La regia è di Duccio Forzano. Il programma è realizzato nello Studio 2000 del Centro di Produzione 
Tv Rai di Milano, in via Mecenate.
(comunicatistampapiemonte.it)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Brutto cast, programma che sembra reggersi soprattutto sui superospiti e Cuccarini come al solito specata a fare praticamente niente...contenta lei:-(

Anonimo ha detto...

per me sara' un flop...questa è la mia sensazione... considerando il cast...

Anonimo ha detto...

Lorella simpatica, ma il programma è deludente...

Anonimo ha detto...

Fin troppo simpatica! E' una simpatia talmente eccessiva che risulta forzata e finta. Non se ne rende conto ma ride troppo a sproposito. Dovrebbe contenersi un po' altrimenti la gente si domanda cosa ha sempre tanto da ridere. Così si rende antipatica. E poi come giurata dovrebbe comportarsi adeguandosi agli altri tre evitando quei fastidiosissimi interventi fuori campo non richiesti anche nei momenti non dedicati alla gara ma agli ospiti, che a volte interrompono la conduzione di Facchinetti. In questo Lorella ha preso molto da Baudo che anche quando è ospite sembra conduca lui. Ma conoscendo la sua troppa pienezza di se, presumo che non si correggerà.

Anonimo ha detto...

Visti gli ascolti? Come volevasi dimostrare! Chissà se per la Cucca è vero godimento anche questo ennesimo flop preannunciato in cui si è fatta coinvolgere...