martedì 20 settembre 2011

Star Academy - Il cast ufficiale

Tvblog:

Star Academy - Ecco il cast ufficiale di giudici e vocal coach(Il debutto rinviato a giovedì 29 settembre)





A pochi giorni dalla messa in onda, fissata per
martedì 27
giovedì 29 settembre, si può finalmente chiudere il toto giurati e vocal coach di “Star Academy“. Il nuovo talent show di Rai2, dopo mesi di indescrezioni e voci, ha infatti scelto giurati e vocal coach ufficiali per questa prima edizione di “Star Academy Italia“. Il neo papà Francesco Facchinetti, conduttore del programma, dopo aver tenuto a bada giurati come Morgan, Simona Ventura, Claudia Mori e Mara Maionchi nelle 4 edizioni di X Factor dovrà cercare di sedare gli animi di una giuria che si annuncia trasversale ed esplosiva.
A giudicare i concorrenti, ancora top secret, del talent show ci sarà: Lorella Cuccarini, la showgirl più amata d’Italia, ballerina e cantante che si dividerà tra l’impegno milanese di “Star Academy” ed una nuova edizione a Roma di “Domenica In” (qui l’anteprima sulla nuova edizione). Con lei troveremo anche Nicola Savino, l’ex conduttore di “Colorado”, autore televisivo di programmi come “Le Iene” e il “Festivalbar” e storico dj di Radio Deejay. Ai nomi, già confermati da tempo di Nicola Savino e Lorella Cuccarini, si aggiungono ora ufficialmente anche quelli dati nei giorni scorsi in anteprima da TvBlog di Ornella Vanoni e Roy Paci.
Roy Paci, arrangiatore, trombettista, compositore già presenza fissa di una edizione di “Markette” di Piero Chiambretti e protagonista musicale delle sigle di diverse edizioni di “Zelig”, ha deciso di dire sì al nuovo talent di Rai2 e di entrare nella giuria del programma. Il cast dei giurati di “Star Academy”, versione italiana, chiude con il botto con l’ingaggio di Ornella Vanoni. Come segnalatovi nelle scorse settimane, la cantante e cantautrice di Milano ha deciso di stupire ancora una volta il pubblico entrando a far parte del cast di un talent show, genere di programma da lei prima bocciato e poi promosso.
Una giuria tutta da scoprire e che potrebbe riservare davvero piacevoli sorprese. Non devono essere andate invece a buon fine le trattative con il “personaggio fuori dal comune, non televisivo, internazionale e conosciuto in tutto il mondo, grande talento, status symbol, conosce moltissimo la musica e nessuno lo sa” indicato da Facchinetti nelle settimane scorse (e da noi segnalatovi come Lapo Elkann).
Un ruolo di primaria importanza nel programma avranno anche i vocal coach, professionisti del mondo della musica che seguiranno passo passo i concorrenti nell’Accademia. I 4 tutor - vocal coach scelti per questa prima edizione di Star Academy sono: Ron, Mietta, Gianluca Grignani, Syria.
---------------
Davidemaggio:

FRANCESCO FACCHINETTI “SVELA” STAR ACADEMY

Francesco Facchinetti è raggiante, e non poteva essere altrimenti. Da poco è nata la piccola Mia, avuta dalla compagna Alessia Marcuzzi, mentre mancano appena sette giorni al debutto del nuovo talent di Rai 2, Star Academy. Papà Francesco (perchè così ama sentirsi chiamare), dopo il “mandato” sull’ammiraglia Rai, si dice pronto ad un nuovo inizio sulla rete che, di fatto, l’ha prima scoperto e poi lanciato nel mondo della tv.
Di Star Academy si è fatto un gran parlare, ma finalmente il conduttore – in un’intervista per Tv Sorrisi e Canzoni – spiega cosa vedremo in tv da martedì 27 settembre, per capire anche quali sono le reali differenze con X Factor e Amici:
Innanzitutto è corale, nel senso che i nostri concorrenti non si esibiscono mai da soli sul palco: ma cantano sempre in gruppo, fanno duetti fra loro oppure con gli ospiti che ci vengono a trovare. Parliamo di star italiane e internazionali come Zucchero, tra gli altri, che non si limiteranno a proporre il loro brano in promozione, ma si metteranno davvero in gioco con i nostri giovani talenti. L’idea è dare vita a una grande festa musicale”.
E anche il meccanismo del programma si distingue da quello degli altri due talent. Nessuna divisione in squadre o in gruppi, ma tutti contro tutti:
“L’idea forte è quella di avere due poli. Da un lato la giuria, composta da quattro personaggi famosi ben assortiti, che grazie alla loro esperienza musicale possano dire la loro. Si tratta di Lorella Cuccarini, Ornella Vanoni, Nicola Savino e Roy Paci. Dall’altro i quattro tutor, tra cui Gianluca Grignani e Ron: cantanti che hanno venduto milioni di dischi, che aiuteranno i nostri talenti a crescere. Non insegnanti di canto, ma artisti che con il loro tocco possano regalare linfa alla musica dei giovani. Il voto dei giurati sarà unito al televoto. Al termine di ogni puntata ci sarà una classifica e gli ultimi tre saranno a rischio eliminazione nella puntata dopo.
Ogni settimana ne sarà eliminato uno.
E anche la scelta dei 16 talent che saliranno sul palco di Star Academy si è rivelata originale. Una ricerca a 360 gradi tra scuole di canto, case discografiche, produttori, provini aperti, il concerto di Zucchero, MySpace e Youtube. Questo perchè, come spiega Facchinetti,
il vero talento non viene da te: sei tu che devi scovarlo.
Di X Factor, dunque, oltre al ricordo, resta soltanto lo studio (nella Rai di Milano, Via Mecenate): 700 posti a sedere, oltre alle 150 persone che staranno in piedi davanti al palco per dare l’effetto del concerto. Ma, a prescindere dalle differenze tra l’uno o l’altro talent,
Facchinetti difende il genere, troppo spesso “mortificato”:
“X Factor è un grande programma e, proprio come Amici, va rispettato perchè alla musica dà tanto. Lo dico a tutti quelli che criticano i talent: la musica nuova viene da lì. Penso a Giusy Ferreri, a Marco Mengoni, a Noemi, a Emma Marrone, a Alessandra Amoroso”.

---------------
Televisionando:

Star Academy: Lorella Cuccarini, Ornella Vanoni, Roy Paci e Nicola Savino ufficialmente giudici

Francesco Facchinetti ufficializza da Tv Sorrisi e Canzoni i quattro giudici di Star Academy: si tratta di Lorella Cuccarini, Nicola Savino, Ornella Vanoni e Roy Paci. Se i primi due erano ormai ‘ufficiosi’ da tempo, sugli altri due nomi regnava ancora un po’ di incertezza, dissipata ora dall’intervista concessa a Sorrisi e pubblicata oggi. Confermati anche i quattro tutor, o meglio mentori:
si tratta di Ron, Gianluca Grignani, Mietta e Syria.
E dire che da ieri Francesco Facchinetti sta snocciolando su Facebook i nomi ufficiali dei giudici e dei mentori di Star Academy in stile Barbara d’Urso, ovvero al ritmo di uno al giorno. Peccato che si sia rovinato da solo la sorpresa, visto che Sorrisi pubblica oggi una sua intervista nella quale rompe gli indugi e annuncia ufficialmente il cast tecnico del nuovo talent show canoro di RaiDue, al via martedì 27 settembre.

Fanno ufficialmente parte della giuria Lorella Cuccarini, Nicola Savino, Ornella Vanoni e Roy Paci; tra i mentori, invece, troviamo Ron, Mietta e Syria per il gruppo di mentori, con le due cantanti che avevano già confermato via FB la propria partecipazione al programma. Non c’è traccia purtroppo di Raffaella Carrà, ma per fortuna neanche di Lapo Elkann, almeno per ora…

Il gruppo quindi è pronto a mettersi all’opera, anche se mancano ancora i nomi dei 16 concorrenti di questa prima stagione di Star Academy. In tutto questo siamo anche curiosi di sapere se

Nessun commento: