lunedì 7 febbraio 2011

Cuccarini-Barale

(www.lanostratv.it)

Cuccarini-Barale: basta poco per fare la differenza

L’altra domenica. Quella tranquilla, decorosa, pulita, fatta di buoni sentimenti, canzoni e qualche risata. Una domenica senza rivelazioni dell’ultima ora, scontri tra mamme (Nina Moric) e padri (Fabrizio Corona), senza Rubygate e cronaca nera. Insomma una domenica fuori dal coro, che a guardarla fa tenerezza, perchè sembra andare avanti per la sua strada, senza volersi, in un certo senso, adeguare a ritmi e temi che imperversano nella nostra Tv, così cambiata negli anni, così ahimè peggiorata. Sto parlando di Domenica In… Onda, condotta da Lorella Cuccarini (nella foto). La showgirl, come ho detto altre volte, non ha il successo che si merita, infatti viene superata, anche se di poco, da Federica-conducotuttoio-Panicucci. Bisogna dare atto a Lorell di aver mantenuto sostanzialmente invariata la linea del programma, anche se gli ascolti non la premiano, scelta coraggiosa in questo periodo, dove per vincere la gara dello share si fa di tutto, anche stravolgere il palinsesto


Verso la fine del programma Lorella decide di intervistare la Barale: sedute una di fronte all’altra, con dei fogli in mano, preparati dagli autori, entrambe intenzionate a non seguirli. Infatti Paola li lancia e le due signore iniziano a parlare liberamente. E’ stato un momento molto bello, perchè hanno dato veramente l’idea di essere amiche nella vita, di stimarsi a vicenda, raccontando i loro inizi, le preoccupazioni famigliari e il loro concetto di felicità.
Lorella, spinta da Paola, in un certo senso ha ammesso di fare un programma più legato ad un modo passato di fare Tv, quella Tv che sa e ama fare. La Barale le ha fatto notare che oggi per fare il loro mestiere meno cose sai fare meglio è, che nelle interviste dovrebbe trattare male gli ospiti, urlare, offendere, per vincere così la gara deglia ascolti. Manco a dirlo Lorella non ci sta, per fortuna. Alla chiaccherata si aggiunge, per volere di Paola, Alex Britti che con la sua musica crea ancora più atmosfera.
In qeste domeniche di zapping, dove nei contenitori più nessuno, a quanto pare, riesce ad inventarsi qualcosa di nuovo, questa intervista diversa dal solito, senza l’obbiettivo di trovare il marcio dove non c’è, sembrava una sferzata d’aria fresca, quasi un’anomalia in questa nostra Tv così chiassosa.

Oggi la Cuccarini ha inagurato una nuova rubrica, Parola alle donne, un salotto tutto al femminile: La Pina al pc, che teneva informate le amiche se il popolo di internet apprezzava o no la formazione domenicale, Wilma De Angelis, ritornata in auge con la sua cover di Bad Romance, una Paola Barale (nella foto sotto) meno snob del solito e poi Anna Dello Russo, fan scatenata di Lady Gaga. Insomma un quintetto di donne ben assortito, che chiaccheravano a ruota libera, all’apparenza senza un copione scritto.














Nessun commento: