Ad Aprile, venerdì 15 e sabato 16, alle 21,00 al Castello Orsini-Colonna, si svolgerà la XVII edizione del famoso evento di musica leggera, arte e spettacolo. Ospiti d’onore, quest’anno, saranno: Maurizio Costanzo, Lorella Cuccarini, Mario Pescante, Mauro Mazza (Direttore di Raiuno) e molti altri personaggi della cultura, del giornalismo e dello spettacolo.
Il Festival Città di Avezzano e il Premio Civiltà dei Marsi, sono un’unica kermesse (di musica, arte, cultura e spettacolo), ideata dal conduttore Rai Luca Di Nicola (Inviato e co-conduttore di Unomattina), con il patrocinio di Comune, Provincia e Regione.
Il Festival in particolare, è una vetrina di musica leggera alla quale partecipano ogni anno 21 finalisti provenienti dalle varie regioni italiane, in gara con un brano inedito. Il Premio invece, viene assegnato dal 1995 ad illustri personaggi dello spettacolo, della cultura, della letteratura, del giornalismo, del sociale, della ricerca, del volontariato, dell’arte e della tv. Il riconoscimento si chiama così per un esplicito riferimento ad un antichissimo Premio, le cui origini si perdono davvero nella notte dei tempi.
Sembra infatti che già all’epoca dei romani, esistesse una sorta di ‘Premio dei Marsi’che si svolgeva, seppur con modalità diverse ovviamente, nell’anfiteatro romano di Alba Fucens, ovvero la piccola ‘Roma d’Abruzzo’ che, dopo Pompei, è il più importante sito archeologico del centro-sud Italia. Oggi, la cerimonia di consegna del Premio è un evento molto seguito ed amato, cui partecipano molto volentieri ogni anno, grandi nomi e personaggi di spicco, consapevoli tra l’altro di concorrere con la loro presenza alla nobile causa della beneficenza.
Caratteristico inoltre, anche il premio in sé, ovvero un’artistica scultura, prodotta e cesellata a mano, che riproduce alcuni atavici simboli della terra marsicana come l’antico ‘disco-corazza’ rinvenuto proprio nell’area archeologica di Alba Fucens e che i Marsi utilizzarono oltre 2000 anni fa per combattere e ottenere dai romani l’ambita cittadinanza, l’autonomia, il rispetto e la pari dignità di ‘cives’.
La realizzazione è affidata agli studenti e agli insegnanti del glorioso Liceo Artistico Vincenzo Bellisario di Avezzano, scuola nobile ed illustre, diretta dal Preside Angelo Recina e dal Vice Preside Marcello Capriotti.
Al Premio, ogni anno viene anche abbinata una motivazione benefica ed assistenziale avente lo scopo di devolvere eventuali fondi ad istituti o strutture che operano fattivamente nel sociale.
La presenza di tante illustri personalità nella nostra terra, ha contribuito negli anni, a promuovere sempre più sia la Città di Avezzano che l’intera Regione Abruzzo. La manifestazione infatti viene trasmessa in tv a livello interregionale e sui maggiori circuiti nazionali ed europei (Sky).
Nessun commento:
Posta un commento